LABORATORIO DIDATTICO

DI

MATEMATICA COMPUTAZIONALE

Sergio Steffè - steffe@mail.dm.unipi.it


1. prerequisiti:
Il laboratorio è diretto agli studenti del secondo semestre del secondo anno del Corso di Laurea in Matematica.
Anche se formalmente non ci sono propedeuticità, si presuppone una discreta conoscenza della matematica del primo anno, e delle basi del Calcolo Numerico studiato al primo semestre del secondo anno, nonchè una certa pratica nell'uso di una Workstation Linux.


2. obiettivi formativi:
Sperimentazione al calcolatore su numeri, polinomi, funzioni reali, sistemi lineari, equazioni differenziali e altri oggetti matematici.


3. orari:
Per le sessioni di Laboratorio gli studenti saranno divisi in due gruppi, A e B:


Per esercitarsi e svolgere gli esercizi assegnati gli studenti useranno il Laboratorio Computazionale Aula 4 (Dipartimento di Matematica), poichè i laboratorio del Polo Fibonacci sono quasi sempre impegnati per i Corsi.


4. software utilizzato:
Principalmente Matlab/Octave/Scilab, ma anche Maple, Maxima, Sage, e altro, eventualmente in collegamento remoto con le macchine del Laboratorio Computazionale Aula 4 (Dipartimento di Matematica).


5. crediti
Il corso vale 3 crediti. Non è previsto un esame finale. Non viene dato un voto ma una idoneità sulla base del lavoro svolto nei laboratori.
In pratica, senza calcolare la prima lezione a gruppi riuniti, occorre fare un numero di assenze minore di 2 e superare i vari test ed esercizi assegnati.


6. lezione zero
La lezione zero verrà fatta a gruppi riuniti e servirà sia alla presentazione dettagliata del corso che alla iscrizione e suddivisione degli studenti nei due turni del laboratorio: perciò si raccomanda agli studenti di essere presenti.
Successivamente alla lezione zero gli studenti si iscriveranno al corso sul portale di e-learning, che sarà il metodo preferito per ogni ulteriore comunicazione.


7. documenti
Scheda del corso e programma stampabile del laboratorio.


8. registrazione delle idoneità
La verbalizzazione delle idoneità degli studenti che ne hanno diritto avverrà di norma nello studio del Prof. Sergio Steffè - stanza 405 II piano nei lunedi e mercoledi ore 16-18 durante i mese di giugno e luglio 2018, a partire dal 18 giugno.
Gli studenti dovranno essersi iscritti all'appello di esame e aver compilato la valutazione del corso e aver svolto tutti gli esercizi (quest'anno 9 esercizi) in modo soddisfacente (almeno 60/100)

E' disponibile per la consultazione agli studenti il registro delle presenze (password di student.dm.unipi.it) in formato Open Source gnumeric.


8. nota sugli anni precedenti
Negli anni precedenti all AA 2015/16 il laboratorio è stato tenuto dalla Prof.ssa Beatrice Meini.
Si ringrazia la Prof.ssa Meini per aver messo a disposizione il materiale che aveva preparato.

Pisa 23 gennaio 2018           Sergio Steffè